Marco D’Ambrosio è il nuovo mental coach della AS ROMA CALCIO A 5

11/02/2020

? Presentiamo una figura importante all’interno dello staff della A.S. Roma C5: il Mental Coach MARCO D’AMBROSIO.
Sempre più all’interno di una squadra è fondamentale trovare un’armonia non solo a livello di gioco ma anche a livello di gruppo e mentalmente con se stessi. Un lavoro che Marco D’Ambrosio effettua sui nostri ragazzi già da qualche mese con immensa passione e con grandi frutti.

??‍? Marco D’Ambrosio – Scopriamo insieme al Mental Coach l’importanza e l’efficacia del suo percorso: “Sono romano di nascita e romanista per scelta e da sempre appassionato di Calcio a 5, nel momento in cui sono stato contattato dalla As Roma Calcio a 5, mi è bastato parlare pochi minuti prima con Gianluca Di Vittorio e poi con Emanuele Di Vittorio, per accettare la sfida senza alcuna esitazione perché mi sono reso conto che è una società formata da professionisti. In questi mesi di attività mi sono sentito come a casa”.

? Il percorso – “Ho iniziato a lavorare innanzitutto sulla presa di coscienza delle loro potenzialità come singoli e come squadra e sulla motivazione, che sono fattori di rischio quando, nonostante le valide prestazioni, i risultati tardano a venire. Poi mi sono soffermato sul mostrar loro l’ampio margine di miglioramento che possono raggiungere sia mantenendo la concentrazione sia superando i limiti puramente mentali e le convinzioni depotenzianti. È fondamentale che tutti si sentano un anello determinante di un’unica catena e che abbiano ben chiari obiettivi condivisi e uno scopo comune. Uniti si va molto più lontano”.

??Allenatore mentale – “Un Mental Coach è un allenatore mentale ed io come tale ho il compito di preparare la squadra a reagire agli eventi nel miglior modo possibile e al contempo anche quello di rendere i giocatori il più performanti possibile. Vincere nello sport è in gran parte una questione di testa e i “muscoli mentali” sono un po’ come i muscoli del corpo: per crescere e svilupparsi hanno bisogno di allenamento costante e mirato”.

?I libri di Marco D’Ambrosio – “Quest’anno a maggio esce il mio settimo libro. Svolgendo la mia professione di Mental Coach e di Trainer, ad un certo punto mi sono accorto che unicamente attraverso le sessioni di coaching individuali o di team e attraverso i vari corsi, non riuscivo a raggiungere le migliaia di persone che mi seguono sui vari social network, Instagram in primis. Così qualche anno fa ho deciso di utilizzare i libri come potente strumento per arrivare alle persone ovunque esse siano, in maniera semplice, comoda ed immediata, e così è stato. Sono tutti libri di settore che affrontano tematiche di Coaching e crescita personale. Libri che generano un cambiamento interiore e di mentalità e che hanno lo scopo di migliorare le proprie prestazioni in campo personale, relazionale, professionale, sportivo”.
?❤?⚡
#asromac5 #nike