La sicurezza nelle Scuole anche in Tempo di Covid

30/04/2020

La gestione della sicurezza negli Istituti Scolastici è un aspetto fondamentale per garantire la tutela della salute degli studenti e del personale docente.
L’acquisizione delle competenze specifiche richieste per svolgere attività così importanti e delicate presuppone corsi di formazione e di aggiornamento ad hoc.


ICOTEA S.r.l, istituto di formazione riconosciuto dal MIUR, tra le sue proposte formative offre a tal proposito il corso online per Preposto/Fiduciario di Plesso/Capo Area Rischio Medio di 20 ore.
Vediamo dunque chi è il fiduciario di Plesso,la normativa che regola la gestione della sicurezza nelle scuole si rifà all’Accordo Stato-Regioni in vigore dal 2012 che dà attuazione all’articolo 37, comma 7, del D. Lgs. 81/2008: in essa vengono disciplinati in modo puntuale gli obblighi formativi di preposti, dirigenti e datori di lavoro deputati a svolgere attività di prevenzione e protezione dai rischi.
Le strutture appartenenti al settore dell’Istruzione e della Pubblica Amministrazione sono catalogate come appartenenti alla categorie di aziende con Rischio Medio.
All’interno delle scuole le figure preposte alla sicurezza sono i presidi e i fiduciari di plesso.
I fiduciari di plesso sono soggetti che supportano il dirigente scolastico. Ad essi vengono delegate alcune attività organizzative e amministrative, tra le quali anche l’organizzazione della sicurezza nelle strutture.
Il corso online per Fiduciari di Plesso di ICOTEA S.r.l ha una durata di 20 ore:
Per accedervi è necessario disporre di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
I temi trattati spaziano dalle metodologie per effettuare la Valutazione dei Rischi e redigere la documentazione necessaria, all’individuazione delle tecniche e delle procedure di prevenzione dei rischi, fino all’attività di comunicazione e sensibilizzazione dei fruitori degli istituti scolastici (personale docente e studenti).
Il corso ha una scadenza quinquennale: dopo tale scadenza sarà necessario seguire un corso integrativo di aggiornamento della durata di 6 ore.Al termine del percorso formativo, fruibile completamente online, sarà rilasciato un attestato con valore legale sia in Italia che all’estero.Per ulteriori informazioni visita il sito.www.icotea.it.

Emanuela Maria Maritato